Bene la gita inizia da Cesana, si inizia salire dalla strada a sinistra dopo la panetteria atelier du boulanger,subito una bella rampa su asfalto che diventa un bel sentiero meno ripido che termina a sansicario basso .
Da qui si continua su asfalto verso sansicario alto per 1km circa dove si prende a destra per raggiungere il villaggio olimpico dove si raggiungere la strada per champlas seguin , che passa poco sopra,o passando dal prato e dritto per dritto o per il sentiero che passa affianco alla pista di bob,da qui si va a destra.
Arrivati a champlas si continua verso soleil beuf fino ad incrociare la strada che arriva da Sestriere che si percorre fino ad incrociare a sinistra la strada per il fraiteve.
Fino in vetta è un alternarsi di salite piuttosto ripide con un paio di rampe più impegnative dopo il bar Martin.
Foto di rito sulla sommità con un panorama mozzafiato a 360 gradi.
Da qui si scende verso il rudere lungo il crinale sino ad incrociare la strada che sale da sestriere,che si percorre per pochi metri per imboccare la DH nera del sestriere.
Qui si hanno 2 alternative o seguire la DH nera ripida con un paio di transizioni critiche ed una molto critica con una chichen altrettanto impestata, o dopo un ripidone panoramicissimo tagliare a destra ed imboccare la DH blu del sestriere ,un super flow tornantoso con passaggi semplicemente fantastici .
Usciti dal sentiero DH nero a sestriere si risale subito a destra fino ad incontrare il sentiero Gelindo Bordin(la DH blu finisce lì) che in modo isometrico ci riporta alla strada di salita per il fraiteve, da qui a sinistra fino ad incontrare la strada che arriva da sestriere poco sotto.
Dalla qui a destra e dopo un km si arriva al bar soleil beuf dove dietro l'edificio a sinistra parte un sentiero erbosi che entra nel bosco con il toboga di sansicario altro superflow ancora più guidabile da urlo.
Arrivati a sansicario ripercorrere il sentiero di salita fino a Cesana ed il gioco è finito.
Luca